Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

Tutela della Salute Pubblica dal Rischio Amianto in Calabria - DD Regione Calabria 2889/2022 e s.m.i. - ONA Cosenza

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DEL PIANO COMUNALE AMIANTO DI ROSE ED ACRI

Le due iniziative rientrano nel progetto di rilevanza locale denominato “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria" promosso dall’ONA Cosenza e finanziato dal Dipartimento Lavoro e Welfare  

Evento di Rose del 14.07.2023

– Presentazione ing. Giuseppe Infusini

– Presentazione geol. Mirco Taranto

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: l'ONA CS incontra gli studenti dell'Ipsia Marconi di Cosenza. 

art_Gazzetta-11.06.2023

SPORTELLO AMIANTO: DAL CENSIMENTO AL PIANO COMUNALE AMIANTO

CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DALL’ONA COSENZA ODV

CON IL PATROCINIO DELL’ARPACAL

Il Corso di Formazione “Sportello Amianto: dal censimento al Piano Comunale Amianto”, si prefigge lo scopo di formare i volontari dell’ONA Cosenza e chiunque ne avesse l’interesse, alla gestione dello sportello amianto nei comuni calabresi la cui istituzione è imposta dalla Legge Regionale 14/2011. Il corso prevede, altresì, delle lezioni specifiche predisposizione del Piano Comunale Amianto reso anch’esso obbligatorio dalla citata legge. Complessivamente il corso impegna n°13 ore suddivise in 5 incontri nei giorni 4, 9, 11, 13, 18 marzo 2023, con lezioni di contenuto specialistico svolte da esperti dell'ONA e da tecnici specializzati ArpaCal, secondo il programma indicato nella brochure allegata.

Il corso rientra nelle attività programmate nel progetto dell’ONA denominato “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria”,  finanziato  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in base all’accordo di programma sottoscritto con la Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare – Fondi ADP 2019/20/21- DDG 2889/22 e s.m.i.

Il corso si svolgerà presso la sede operativa dell’ONA sita in Cosenza, piazza G. Mancini n°60 e, considerate le dimensioni della sala, potranno essere ammessi a partecipare un numero limitato di persone. Per l’iscrizione al corso  inviare comunicazione all’indirizzo mail: sportelloamiantocosenza@gmail.com o al numero telefonico 377.4279516 – 338.3116887                

Gli interessati che non sono soci ONA, potranno partecipare al corso previo versamento della quota di adesione di € 20,00 come indicato nella brochureo direttamente in sede all’inizio del corso.

– Scheda di adesione al corso di formazione

– Domanda di ammissione a socio sostenitore

 

 

 

 

 

 

 

 L'ONA Cosenza presenta il progetto preliminare del Piano Comunale Amianto di Rose.

L'incontro con l'amministrazione comunale si terrà alle ore 18:00 presso la sala consigliale. Sarà presente tutto il gruppo di lavoro dell'ONA impegnato nel progetto “Tutela Della Salute Pubblica Dal Rischio Amianto In Calabria – DD Regione Calabria 2889/2022".

Lezioni Corso di Formazione Sportello Amianto: dal censimento al Piano Comunale Amianto

         File delle presentazioni relatori

 

a) Lezione del 04.03.2023 geol. Francesco De Vincenti ed ing. Luisa Ferro (tecnici specializzati ArpaCal)

Corso-Formazione-ONA-CGA-4.03.23

b)  Lezione del 11.03.2023  ing. Alessia Castrovillari (gruppo di lavoro ONA Cosenza)

Presentazione-AMIANTO-Alessia-11.03.2023

c) Lezione 11.03.02023 ing. Giuseppe Infusini (Presidente ONA Cosenza)

    Titolo: La presenza di amianto in Italia ed in Calabria: esame dei dati del telerilevamento regionale. La bonifica di  MCA compatto e friabili: trattamento e procedure di sicurezza per alcuni casi di studio

INFUSINI_PRESENTAZIONE_LEZIONE-11.03.2023

d) Lezione del 13.03.2023  prof. Morando Soffritti (già Direttore Scientifico dell’Istituto Ramazzini-Centro di Ricerca sul Cancro, Bologna)

    Titolo: L’amianto: un  problema di sanità pubblica

Ambiente-e-salute_Soffritti

e) Lezione del 13.03.2023 ing. Giuseppe Infusini (Presidente ONA Cosenza)

Titolo: Evoluzione della normativa nazionale e regionale sull’amianto. Gli obiettivi della Legge Regionale 14/2011 e del Piano Regionale Amianto Calabria. Adempimenti della Regione, dei Comuni, compiti delle ASP e dell’ArpaCal.  Valutazione dello stato di degrado delle coperture in MCA secondo l’algoritmo adottato dal PRAC. Protocollo proposto dall’ONA per gestione delle segnalazioni/denunce

INFUSINI_PRESENTAZIONE_LEZIONE-13.03.2023

f) Lezione del 13.03.2023 geol. Carmine Ferraro (gruppo di lavoro ONA Cosenza)

 Titolo: Istituzione dello sportello amianto ed attività di censimento e mappatura. Compilazione della scheda di autonotifica
ed elaborazione secondo le lenee guida Inail. Definizione delle priorità d’intervento.

 Presentazione-Ferraro-schede-censimento

g) Lezione del 18.03.2023 ing. Giuseppe Infusini (Presidente ONA Cosenza)

Titolo: Il Piano Comunale Amianto: contenuti, finalità, obiettivi ed azioni. Acquisizione e gestione della mappatura e dei dati comunali

INFUSINI-PREENTAZIONE-LEZIONE-18.03.2023

h) Lezione del 18.03.2023 geol. Giuseppe Davide Chiappetta (dottorando in Scienze Geologiche presso Unical)

 Titolo: Illustrazione del modello ONA del piano Comunale Amianto e della sua gestione attraverso il Sistema Informativo Territoriale (GIS), da proporre alla Regione Calabria per l’adozione nei comuni

Presentazione_Chiappetta-18.03.2023

Piano comunale amianto, il modello ideato dall’Ona Cosenza sarà sperimentato a Rose e ad Acri

Il presidente della società Giuseppe Infusini: «La Regione Calabria non ha utilizzato i 43 milioni di euro destinati alla bonifica degli edifici pubblici»

Redazione – 12 Luglio 2023 9:28

Dopo quello di Mandatoriccio arrivano i Piani Comunali Amianto (PAC) di Rose ed Acri grazie all’impegno dell’ONA Cosenza ed alla disponibilità delle rispettive amministrazioni comunali che, adottando il Piano, si metteranno in regola con le prescrizioni della L. Rle 14/2011 e del Piano Regionale Amianto. Il progetto preliminare dei due Piani verrà presentato dagli esperti dell’ONA il 14 luglio a Rose, presso la sala consiliare alle ore 18:00 e ad Acri il 19 luglio allo stesso orario presso il Palazzo Sanseverino Falcone, alla presenza delle rispettive amministrazioni comunali e della cittadinanza.

Il PAC costituisce uno strumento flessibile in continua evoluzione e trasformazione, adeguato e implementato da nuove informazioni e conoscenze relative alla presenza di materiali contenenti amianto in ogni singolo territorio comunale ed alla loro bonifica. Il modello ideato dall’Ona, che sarà consegnato alla Regione Calabria per essere adottato in tutti i comuni, prevede la gestione cartografica interattiva della mappatura attraverso un sistema informativo geografico (GIS), suscettibile di aggiornamento in maniera semplice e immediata quando cambiano le condizioni dello stato della copertura degli edifici in cemento amianto, condizione che viene rappresentata applicando una diversa colorazione al sito.

Un lavoro molto impegnativo che investe la salute ambientale la cui valenza è stata riconosciuta dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria che, con i fondi ADP 2019-2021, ha finanziato il progetto di volontariato denominato Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria collocandolo al 23° posto della graduatoria di merito, nell’ambito del quale è prevista la realizzazione dei suddetti Piani.

«Non altrettanto ha fatto il Dipartimento Ambiente – afferma il presidente dell’Ona Cosenza ing. Giuseppe Infusini – che continua a ignorare le nostre proposte e disponibilità a fornire supporto a un settore, quello dell’amianto, affidato ad una girandola di dirigenti che nulla hanno fatto per rinnovare il Piano Regionale Amianto ormai scaduto a maggio 2022 sotto l’indifferenza dell’organo politico. Indifferenza che parte da lontano poiché le passate legislature si sono rese responsabili anche del mancato utilizzo dei 43 milioni di euro di fondi europei assegnati alla Calabria per la bonifica degli edifici pubblici.

A tutt’oggi assistiamo a tanta confusione e inefficienza che qualcuno ha pensato perfino di inviare ai comuni una “scheda semplificata di censimento”, da compilare entro il 30 settembre 2023, imponendo di “ricopiare” i dati delle schede di autonotifica per quei comuni che, correttamente, hanno già effettuato il censimento ed inviato le schede alle ASP ed all’ArpaCal. Un’assurda iniziativa che disorienta i sindaci nelle attività di censimento e mappatura e che costituisce un passo indietro – continua Infusini – verso l’applicazione della L. Regle 14/2011 a tutt’oggi ancora rimasta in gran larga parte lettera morta».

 L'ONA Cosenza presenta il progetto preliminare del Piano Comunale Amianto di Acri.

L'ONA COSENZA PRESENTA IL PROGETTO DEL MODELLO DI PIANO COMUNALE AMIANTO DEI COMUNI DI ACRI E ROSE 

Il modello di Piano Comunale Amianto dell’ONA verrà presentato ad Acri (Cs) nel convegno del 14.12.2023

L’ONA Cosenza presente il modello di Piano Comunale Amianto in grado di recepire online la scheda di censimento attraverso un’applicazione all’uopo ideata ed integrata nel sistema GIS del Piano e di ottimizzare e rendere interattiva la mappatura dei manufatti in cemento amianto.

Il modello, sperimentato nei comuni di Acri e di Rose, rappresenta un’assoluta novità nata dalla esigenza di fornire alla Regione uno strumento ripetibile per tutti i Comuni della Calabria, rispondente alle indicazioni della L. Rle 14/2011 e del PRAC.  Inoltre l’ONA ha messo a punto un applicativo per la trasmissione online su cloud della scheda di censimento in grado di trasferire automaticamente nel Piano i dati di ciascun sito.

Il Presidente ing. Giuseppe Infusini esprime tutta la sua soddisfazione per questo ulteriore ed importante passo avanti che vede l’ONA Cosenza sempre in prima linea nella lotta all’amianto in Calabria a fianco delle istituzioni e dei cittadini.

Afferma Infusini che per combattere concretamente l’amianto “Ognuno deve svolgere il proprio ruolo consapevolmente, nel rispetto delle leggi, con senso civico ed amore per la propria terra, ricca di bellezze naturali da tutelare. Solo così possiamo sperare in una Calabria Libera dall’Amianto.     

Al convegno del 14 dicembre 2023, che si volgerà presso il Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri con inizio alle ore 16:00, parteciperanno esperti, rappresentanti delle istituzioni, dirigenti tecnici di settore, sindaci del comprensorio con l’opportunità di confrontarsi sulla “questione amianto” fornendo, ognuno nel proprio ruolo, le risposte e suggerimenti di loro competenza.

Nel corso del convegno sarà presentato il libroTutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” realizzato da docenti e studenti dell’Ipsia Marconi-Guarasci con il supporto dell’ONA Cosenza.

I lavori del convegno, moderati dalla giornalista di LaC News24 Mariassunta Veneziano, saranno conclusi dall’autorevole intervento del Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto avv. Ezio Bonanni.

In questa occasione l’Associazione allestirà, in orario antimeridiano dall’11.12.2023 al 16.12.2023, la “Mostra Illustrativa dell’Amianto” composta da pannelli illustrativi, video proiezioni e da campioni di materiali contenenti amianto usati in passato custoditi in teche trasparenti sigillate. La mostra potrà essere visitata da scuole, cittadini, professionisti e da chiunque ne fosse interessato.

L'ONA COSENZA CONCLUDE CON SUCCESSO IL PROGETTO “TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA DAL RISCHIO AMIANTO IN CALABRIA" NEL CONVEGNO FINALE DEL 14.12.2023 ALLA PRESENZA DEI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI 

Acri e Rose tengono a battesimo il nuovo modello di Piano comunale amianto redatto dall'Ona Cosenza (lacnews24.it)