L'Organizzazione di Volontariato ONA COSENZA, già Comitato Provinciale – sezione territoriale dell'Osservatorio Nazionale Amianto, è una libera associazione senza fini di lucro che tratta le numerose e complesse problematiche legate alla presenza dell'amianto nel territorio calabrese, costituita il 1° Novembre 2011. Essa è in grado di offrire i seguenti servizi:
- 1. Assistenza al cittadino e alle imprese, per tutte le attività ed i profili propri dell’associazione (prevenzione primaria, e quindi bonifica e/o adempimenti burocratici, ecc.; prevenzione secondaria: sorveglianza sanitaria, diagnosi precoce, ecc..).
- 2. Assistenza al cittadino e alle imprese nella caratterizzazione dello stato d’uso dell’amianto.
- 3. Assistenza al cittadino e alle imprese nel reperimento di opportunità di finanziamento o di trattamento fiscale agevolato laddove fossero presenti.
- 4. Assistenza al cittadino esposto al rischio amianto per qualsivoglia iter medico, legale e tecnico (riconoscimento malattie professionali, esoneri e agevolazioni, approccio sanitario, consulenza legale, consulenza medica e tecnica-ambientale).
- 5. Assistenza legale ai familiari delle vittime dell’amianto per il riconoscimento del risarcimento per responsabilità da esposizione all'amianto (perizia tecnica e medico-legale).
- 6. Supporto alla pubblica amministrazione per tutti i rischi ed i problemi connessi all'esposizione e alla presenza di amianto.
- 7. Convenzioni con i Comuni per l’attuazione degli adempimenti di cui alla L. Reg.le n° 14/2011 (istituzione dello Sportello Amianto, censimento e redazione del Piano Comunale Amianto).
- 8. Formazione Specifica obbligatoria e non per categorie a rischio (Operatori Amianto, Coordinatori Amianto, Lavoratori, RSPP, addetti allo Sportello Amianto).
- 9 Organizzazione di eventi, fiere e promozioni per raggiungere l’obiettivo “Amianto Zero”.