Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

BANDO ISI DELL'INAIL PER LA BONIFICA DELL'AMIANTO - ONA Cosenza
News

CONTRIBUTI DEL 65% PER LE AZIENDE CHE BONIFICANO DALL’AMIANTO I LUOGHI DI LAVORO.
L’ONA Cosenza rende nota questa importante opportunitè  offerta dal bando ISI 2015 dell’INAIL per progetti di miglioramento dei livelli di salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, riportata anche sul Quotidiano del 21 gennaio scorso. L’articolo allegato fa riferimento all’impegno della nostra Associazione nella lotta all’amianto e ci indica come punto di riferimento a cui possono rivolgersi le imprese per la presentazione delle istanze di ammissione al contributo. Le prerogative per ottenere i benefici economici per le aziende calabresi, che possono usufruire di incentivi per un importo complessivo di € 2.373.756 (276 mln su base nazionale ) sono, tra le altre, le seguenti:
a) Aziende in attivitè ;
b) Regolaritè  contributiva;
c) Presenza di copertura in eternit ( materiale cemento – amianto ) per una superficie di almeno 200 mq. (*)
Gli incentivi riguardano il 65 % a fondo perduto dell’importo del progetto di bonifica dell’amianto, comprese le opere accessorie (es. rifacimento del tetto ), al netto dell’ IVA.(**)
Le aziende interessate possono rivolgersi all’ONA Cosenza per la attivazione dell’iter procedurale della pratica in aderenza ai contenuti del bando.

(*) per superfici inferiori si puè² fare ricorso ad altre forme di incentivi
(**) per la rimanente parte del 35 % all’occorrenza si possono attivare finanziamenti bancari coperti da garanzia rilasciata dal fondo di garanzia delle PMI o da ISMEA

Guseppe Infusini

foto