Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

IL PROBLEMA AMIANTO OGGETTO DI CONFRONTO A LUZZIIl probelma amianto affrontato a Luzzi - ONA Cosenza
News

L’articolo della “Provincia” sull’incontro-dibattito svoltosi a Luzzi il 22.04.2016.
In un servizio a parte sono stati intervistati l’ass.re regionale all’ambiente (Antonella Rizzo), il consigliere regionale Mimmo Bevacqua e lo scrivente Giuseppe Infusini. Dalle interviste si intravede la difficoltè  dei rappresentanti regionali nel dichiarare l’esistenza nel POR 2014-2020 (non ancora pubblicato) azioni intese ad utilizzare i fondi europei per le bonifiche dei privati. Questo perchè¨, nel mio intervento, ho dimostrato l’inesistenza, nel POR Calabria, di prioritè  d’investimenti nel settore delle bonifiche, prioritè  che invece esiste, per esempio, nel POR Puglia. Allo stesso modo nell’obiettivo tematico dell’efficienza energetica sono previsti solo interventi per edifici pubblici. In definitiva, secondo me, la Regione Calabria non prenderè  un euro dall’Europa per le bonifiche di manufatti contenenti amianto!! Infatti dopo il mio intervento evidenti sono state le difficoltè  dell’assessore nel rispondere alla domanda “esistono nel POR Calabria 2014-2010 prioritè  d’investimento per le bonifiche dell’amianto negli edifici dei privati?”. L’assessore nell’intervista parla solo di “siti contaminati” e di rifiuti. Allo stesso modo l’on.le Bevacqua si esprime confusamente e vagamente sulle bonifiche.
Vedremo…..Certamente incalzeremo la regione sull’attuazione della legge regionale 14/2011 sull’amianto e le eventuali esclusioni d’investimenti nel settore delle bonifiche che risulteranno dal POR Calabria saranno da noi DENUNCIATE nei modi piè¹ opportuni.
Non è¨ possibile che dopo due audizioni del sottoscritto in commissione ambiente della regione nel corso delle quali ho specificatamente richiesto prioritè  d’investimenti per le bonifiche dell’amianto, questi signori si scordino, con tanta noncuranza, dei propri impegni e doveri istituzionali !!
L’ONA Cosenza non abbasserè  la guardia, se lo ricordino tutte le Istituzioni che hanno il dovere di tutelare la salute ambientale.
Giuseppe Infusini – Coordinatore Provinciale ONA Cosenza

#FOCUS AMIANTO |Per la bonifica la Regione assicura: i fondi ci sono (VIDEO)

foto