Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato Provinciale di Cosenza

Bonifica degli edifici pubblici, come partecipare al bando regionale: convegno a Spezzano Albanese
News

Prosegue l’attività informativa e divulgativa dell’ONA Cosenza sul territorio. Un importante convegno si svolgerà giovedì 27 febbraio prossimo a Spezzano Albanese, per illustrare le modalità di adesione dei Comuni che intendono partecipare al bando regionale sul censimento e la bonifica degli edifici pubblici.

Interverranno, assieme al sindaco Ferdinando Nociti, l’ingegnere Giuseppe Infusini, coordinatore provinciale dell’ONA Cosenza, e il geologo Beniamino Falvo, commissario regionale ONA, coordinati da Alessia Castrovillari, collaboratrice dell’associazione.

“Si tratta di un’opportunità importante, mai verificatasi sino ad ora – sottolinea Giuseppe Infusini – di cui possono usufruire le amministrazioni pubbliche al fine della concessione dei contributi finanziari per la bonifica dei manufatti contenenti amianto negli edifici pubblici”.

L’ONA Cosenza, che da tempo si occupa della problematica amianto in Calabria e svolge una intensa attività tecnica e scientifica finalizzata alla prevenzione primaria dall’esposizione al rischio amianto, attraverso i suoi esperti, offre le sue competenze a supporto dei Comuni per il censimento degli edifici interessati e per l’attuazione della corretta procedura per la concessione dei suddetti contributi in accordo al Decreto Dirigenziale n°688/2020 del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria con scadenza il 2 aprile 2020.

L’appuntamento è alle 17 nella sala consiliare. L’invito a partecipare è rivolto ai sindaci della provincia, ai responsabili dei settori tecnici dei Comuni, ai professionisti, alle associazioni e a tutti i cittadini.

Tags: , , , ,