Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

INTERVENTO ING. INFUSINI AL CONGRESSO PROVINCIALE DI SEL COSENZA - ONA Cosenza
News

Il Coordinatore provinciale ing. Infusini è¨ intervenuto nel corso dei lavori congressuali di SEL Cosenza esponendo la problematica amianto in Calabria e nella nostra Provincia. Infusini ha posto l’attenzione sul ruolo importante che l’Associazione ONA Cosenza sta svolgendo nella lotta all’amianto e, piè¹ in generale, in tema di cultura ambientale e solidarietè . Ha ribadito i successi fin qui ottenuti, a soli due anni dalla costituzione dell’Associazione ed, in particolare
– l’essere stati inseriti nel Gruppo di Lavoro Amianto della Regione Calabria, piè¹ volte da noi sollecitata ad attuare la Legge Regionale n°14/2011
-l’adesione di vari Sindaci all’ONA Cosenza, che si impegnano a condividere le nostre finalitè 
-richieste di interventi di bonifica laddove il rischio di esposizione è¨ evidente (discariche abusive, presenza di vaste coperture in eternit danneggiati, ecc..)
-consulenze ed informazione in materia di valutazione del rischio e procedure di bonifica
-svolgimento di convegni e partecipazione a manifestazioni/dibattiti sull’amianto
-l’attenzione da rivolgere verso la sorveglianza sanitaria (prevista nella Legge Regionale);
-le informazioni fatte circolare sui diritti dei lavoratori esposti ed ex esposti in termini di riconoscimenti previdenziali ed assistenziali.
-lo svolgimento di corsi di formazione per le attivitè  di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto.
Infusini ha fatto emergere la necessitè  che qualsiasi parte politica deve interessarsi al problema amianto in quanto la salvaguardia della vita umana non puè² avere colore politico. Ed un partito anche ecologista come SEL non puè² sottovalutare lo scarso interesse che a livello governativo viene dedicato, per esempio, alle bonifiche dei siti inquinati da amianto (i ritardi sulle grosse bonifiche sono stati piè¹ volte denunciati dal Presidente nazionale avv. Ezio Bonanni).

foto