Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

LA REGIONE CALABRIA ACCOGLIE LE OSSERVAZIONI DELL'ONA CS SUGLI INCENTIVI PER LE BONIFICHE - ONA Cosenza
News

Con viva soddisfazione l’ing. Giuseppe Infusini comunica un significativo successo dell’attivitè  dell’Associazione. La Regione Calabria ha accolto le osservazioni al PRAC (Piano Regionale Amianto) che l’ONA Cs aveva inoltrato nel settembre 2015 dopo la sua prima pubblicazione. Sono state accolte interamente le due osservazioni riguardanti:
-Gli incentivi economici per bonifica amianto per enti pubblici (100%) e privati (60%);
-La semplificazione delle procedure di bonifica per modeste quantitè  manufatti contenenti amianto;
e parzialmente quella riguardante gli interventi per i siti artigianali e/o industriali dismessi, altamente inquinanti.
Si tratta di un fatto importante che attendavamo da anni- comunica Infusini- tanto piè¹ se si pensa che nessun ente ha prodotto osservazioni con queste finalitè . Infatti in totale sono state prodotte 10 osservazioni (3 sono le nostre) delle quali 4 non sono altro che domande poste dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e 3 sono solo “raccomandazioni tecniche” prodotte dall’Arpacal.
LE VERE OSSERVAZIONI LE ABBIAMO POSTE NOI, dice l’ing. Infusini, e sono quelle che interessano i cittadini calabresi, sia sotto l’aspetto economico che della salute ambientale. Si tratta ora di vigilare sull’impegno assunto nel PRAC, dalla regione,
per il reperimento dei fondi necessari (comunitari, nazionali o regionale) ad avviare le bonifiche.
La Gazzetta del Sud ha pubblicato questa importante notizia ed ha riportato i dati che gli abbiamo fornito sull’amianto presente in Calabria e nella provincia di Cosenza.

foto