Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

L'ONA COSENZA CHIAMATA A SUPPORTO DELL'UNITA' SPECIALE AMIANTO DELLA REGIONE CALABRIA - ONA Cosenza
News

Con somma soddisfazione, quale Coordinatore Provinciale, comunico l’inserimento operativo della nostra Associazione tra i soggetti esperti di supporto all’Unitè  Speciale Amianto (U.S.A.), organismo previsto dalla Legge Regionale n°14/2011 per l’avvio di tutti gli adempimenti imposti dalla stessa legge. E’ da quando ci siamo costituti (novembre 2011) che stiamo lottando per far capire agli organismi regionali che la legge sull’amianto deve partire per avviare quel processo di graduale di rimozione e bonifica di materiali contenenti amianto, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini. Dopo le numerose nostre iniziative in tal senso e l’audizione del sottoscritto in Commissione Ambiente della Regione nello scorso giugno
(si confrontino le precedenti news) abbiamo la soddisfazione di essere stati ascoltati e, grazie alle nostre competenze in questa materia, di essere di supporto alle attivitè  inerenti la tematica amianto di livello regionale.
Sul sito della Regione Calabria finalmente esiste il portale tematico “amianto” (sebbene ancora in fase di avvio) piè¹ volte sollecitato dalla nostra Associazione (per l’accesso: sul sito della Regione, ricercare portali tematici//ambiente//rifiuti//amianto).
Ringrazio tutti i soci per il necessario sostegno che stanno profondendo, orgogliosi di far parte di questa Associazione che ha come interesse centrale la salvaguardia della vita umana e che professa la cultura del senso civico, la cultura ambientale e la solidarietè .
In allegato l’invito pervenuto dalla Regione Calabria.
ing. G. Infusini
(Coord. Prov.le ONA Cs)

foto