Benxi

Osservatorio Nazionale Amianto

Comitato ONA di Cosenza ODV

Amianto: i provvedimenti di competenza della Regione Calabria da adottare con urgenza secondo l'ONA Cosenza, trasmessi al dipartimento - ONA Cosenza
News

Allo stato in Calabria non risulta alcun avanzamento in ordine alla realizzazione degli obiettivi della L. Rle 14/2011 e del PRAC malgrado la consapevolezza che sul territorio regionale incombono situazioni di notevole inquinamento ambientale: molte aree del territorio presentano strutture, per lo più vecchi opifici, in notevole stato di degrado che necessitano di urgenti interventi di messa in sicurezza e definitiva bonifica. In queste situazioni il danno ambientale aumenta in modo esponenziale con notevole rischio per la salute pubblica.

L’ONA Cosenza ha più volte segnalato al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria i provvedimenti urgenti da adottare nell’immediato al fine della tutela della salute pubblica dal rischio amianto. In ultimo, nel maggio 2022, ha depositato una relazione sulla situazione amianto in Calabria ed una chek list che pone a confronto i contenuti del PRAC rispetto a quanto imposto dalla L. Rle 14/2011. Il confronto evidenzia i provvedimenti ed attività assenti o parzialmente previsti dei quali bisogna tener conto nella redazione del nuovo Piano Regionale Amianto ai sensi dell’art. 4, comma 3, della L. Rle 14/2011, atteso che il precedente testo è scaduto lo scorso maggio 2022.

scheda_adempimenti_amianto_Regione
chek list_PRAC 28.04.2022